FRITTELLE DI CARNEVALE
Tipologia:
Dessert
Difficoltà:
Media
Tempo di preparazione:
45 minuti
Dosi:
per 50-60 chiacchiere

Ingredienti

300 gr di farina 00
40 gr di zucchero
2 uova medie
60 gr di latte
30 gr di burro fuso
2 cucchiai di liquore Strega (in alternativa un altro liquore a scelta)
buccia grattugiata di 1 limone grande non trattato
1 pizzico di sale
1 lt di olio di semi di girasole per friggere
zucchero a velo vanigliato per guarnire

Preparazione

Per prepararle, dovete dapprima mescolare farina, zucchero e un pizzico di sale in una ciotola, unendo poi nel centro le uova, il burro fuso, la buccia di limone e il liquore. Mescolate con una forchetta i liquidi e poi inglobate man mano la farina ai lati, ottenendo un impasto cremoso. A questo punto aggiungete il latte e amalgamate di nuovo il tutto, fino ad avere un composto che si stacca dalla ciotola con facilità. Prendetelo e formate una palla, avvolgetela in una pellicola trasparente e fatela riposare per 20 minuti a temperatura ambiente. Poi, dovete stendere la sfoglia. Se avete una macchina per tirare la pasta, basta prendere un pezzo di impasto, appiattirlo con le mani fino a circa 10-12 cm, inserirlo nella fessura della macchina e tirare. Prendete la sfoglia che esce, piegatela a metà, inseritela nuovamente nella macchina, tirate e rifate l’operazione per una terza volta. Continuate così finché la sfoglia non è dello spessore desiderato, molto sottile e uniforme. Se non possedete la macchina, procedete suddividendo l’impasto in diverse parti e stendendo ognuna dello spessore più sottile che potete, con il mattarello infarinato, e poi ripiegate su sé stessa la sfoglia un paio di volte. Prendete poi la sfoglia tirata e tagliatela per lungo con una rotella smerlata, in modo da ottenere dei rettangoli medio-grandi, che disporrete distanziati su un tagliere infarinato. Ora friggete le chiacchiere con un pentolino, verificando sempre che l’olio sia fresco. Vedrete subito formarsi delle bollicine, e poi le chiacchiere si accartocceranno: giratele e dopo pochi secondi, quando sono dorate, scolatele con un mestolo forato in acciaio, e deponetele su un foglio di carta assorbente per scolare. Quando si sono raffreddate, spolveratele con lo zucchero a velo: sono pronte!

This innovative concept will enable customers to purchase replica watches in a larger space, where customers will have the opportunity to view the amount spent in real time and search for any type of product within seconds.
Our sports car association promotes and organizes more and better racing competitions. At the same time, we have reached cooperation with many merchants, including high-quality fake Rolex watch merchants, who provide us with professional sports watches.